image1
image2
image3
image4
image5

Lenticchia di Ustica

La Lenticchia di Ustica è un prodotto Slow Food della regione Sicilia che va riscontrando sempre più successo nelle tavole degli italiani.
Nasce sui terreni vulcanici di Ustica, una piccola Isola a Nord di Palermo, e viene coltivata in biologico dalla mia famiglia secondo antiche tradizioni e portando in campo ideali quali il rispetto della natura come miglior modo di rispettare se stessi e il mondo, anche se questo comporta qualche sacrificio in più.

Per tali ideali ci vantiamo di un marchio di conformità biologica redatto dall'ente certificatore BIOS per tutti i nostri prodotti aziendali e in particolar modo per la lenticchia.

Quest'anno abbiamo ricevuto da Slow Food il premio " Buono, pulito e giusto 2012" tra tutti i Presidi in Europa per la sostenibilità in occasione del Salone del gusto di Torino.

Le caratteristiche ambientali in cui la lenticchia nasce e cresce ,unitamente alla valorizzazione biologica di una antica varietà di lenticchia dell'isola rendono questo prodotto unico a tavola.
La lenticchia viene seminata a Dicembre e dopo una serie di lavorazioni rigorosamente manuali si raccoglie a Giugno sempre manualmente e con l'ausilio di asini. Solo da pochissimi anni l'aia in cui veniva spagliata la lenticchia è sostituita da una trebbia a postazione fissa. Dopo la lenticchia viene setacciata, insacchettata ed etichettata.
La caratteristica principale della Lenticchia sono le dimensioni ridotte, vanta di essere la lenticchia più piccola d'Italia e per tanto non ha bisogno di essere messa in ammollo, si cucina in circa 40 minuti e mantiene la cottura senza sfaldarsi.
L'elevata richiesta della lenticchia di Ustica unitamente alle quantità limitate prodotte dalla coltivazione dei terreni dell'isola, la rendono un prodotto di nicchia . Mentre, le caratteristiche organolettiche e le metodologie di coltivazione la rendono un prodotto di alta qualità simbolo di un ritorno a un'agricotura quasi dimenticata che sta contribuendo al recupero del paesaggio e alla riscoperta dell'identità del territorio Usticese.

PORTATE A TAVOLA LA TRADIZIONE, IL GUSTO E LA GENUINITA'

Azienda Agricola Pagliuzzo di Giuseppe Mancuso
C/da Tramontana snc
Ustica
p.iva 05132870824

2017  Agriturismo Pagliuzzo   P.IVA 05132870824